Linee Guida per la redazione di un annuncio

Per noi di Fiutoo.it è importante che, a prescindere dal motivo per il quale tu stia utilizzando i nostri servizi (smarrimento di un animale domestico, ritrovamento di un animale domestico smarrito o proposta in adozione di un tuo animale domestico) tu ottenga il risultato sperato.

Per questo, chiediamo a tutti i nostri utenti di assumersi la responsabilità dei contenuti dei loro annunci e del modo in cui interagiscono con gli altri utenti.

In particolare vogliamo assicurarci che, a seconda del tipo di annuncio che stai per inserire, tu prenda in considerazione le seguenti regole:

Inserimento di un annuncio di smarrimento di un animale domestico

Se hai smarrito il tuo animale domestico, prima di inserire l’annuncio su Fiutoo.it assicurati di:

  1. Essere il legittimo proprietario dell’animale smarrito Solo il legittimo proprietario può inserire un annuncio di smarrimento su Fiutoo.it
  2. Aver denunciato alle autorità competenti la scomparsa del tuo animale domestico La denuncia è uno strumento che può essere utile in caso di ritrovamento ma soprattutto è obbligatoria per legge. Non denunciare lo smarrimento del tuo cane o del tuo gatto può comportare conseguenze penali. Per questo motivo è importante fare denuncia entro il termine dei 3 giorni dall’ultimo avvistamento e per scritto (fatti sempre rilasciare una copia della denuncia o una ricevuta).
  3. Inserire una foto reale dell’animale Le foto devono essere dell’animale che desideri ritrovare e non prese da Internet o altrove.
  4. Aver smarrito l’animale sul territorio Italiano Gli annunci devono riguardare animali smarriti in Italia e il luogo indicato nel tuo annuncio è il luogo effettivo in cui hai avvistato per l’ultima volta l’animale.

Inserimento di un annuncio di ritrovamento di un animale vagante

Se hai ritrovato un animale vagante, prima di inserire l’annuncio su Fiutoo.it assicurati di:

  1. Avere il ragionevole dubbio che si tratti di un animale smarrito o abbandonato e non di un randagio Per determinare se un cane è smarrito, stanziale o abbandonato, è necessario prestare attenzione ai seguenti comportamenti: se il cane sembra disorientato, si muove in modo confuso, non ha una meta precisa e segue i passanti, è molto probabile che sia smarrito o abbandonato. D’altra parte, se il cane è sicuro di sé, conosce il territorio e interagisce bene con l’ambiente circostante, allora è molto probabile che si tratti di un cane stanziale che vive liberamente nella zona, probabilmente assistito da volontari o abitanti del quartiere.
  2. Aver denunciato alle autorità competenti il ritrovamento di un animale vagante Inizialmente, si consiglia di rivolgersi ai Vigili Urbani, che sono tenuti ad intervenire in base al regolamento di Polizia Veterinaria n. 320/1954. È possibile trovare i numeri telefonici delle Polizie Municipali-Locali-Provinciali sul sito web www.comuni-italiani.it. In alternativa, ci si può rivolgere ai Servizi Veterinari delle ASL, anch’essi obbligati ad avere una disponibilità 24 ore su 24, compresi i giorni festivi. In caso di emergenze più gravi, è possibile chiamare il numero di emergenza generale dei Carabinieri, 112, ma anche il numero dei Carabinieri forestali, 1515, che sono in grado di fornire assistenza e protezione agli animali in difficoltà.
  3. Aver verificato la presenza del microchip con l’aiuto di un veterinario Un veterinario saprà dirvi se l’animale possiede un microchip o un tatuaggio, tramite il quale risalire al suo legittimo proprietario.
  4. Inserire una foto reale dell’animale Le foto devono essere dell’animale vagante che hai trovato o avvistato e non prese da Internet o altrove.
  5. Aver trovato l’animale sul territorio Italiano Gli annunci devono riguardare animali vaganti trovati in Italia e il luogo indicato nel tuo annuncio è il luogo effettivo in cui hai avvistato per la prima volta l’animale.

Inserimento di un annuncio di proposta di adozione di un animale domestico

Se cerchi una nuova famiglia per un animale in tuo possesso assicurati di:

  1. Essere il legittimo proprietario dell’animale Tutti gli animali domestici che vuoi proporre in adozione devono essere di tua proprietà. Se stai proponendo una cucciolata, ogni singolo cucciolo deve essere di tua proprietà e allevato da te.
  2. Proporre un animale che abbia almeno 6 settimane di vita
  3. Aver dotato l’animale di microchip dall’età di 6 settimane in su se si tratta di un cane
  4. Non proporre a nessun titolo acquisto, compravendita o baratto di  animali 
  5. di avere a disposizione il n. di identificazione dell’animale e la certificazione medico veterinaria e di indicarlo, qualora possibile, nell’annuncio  Il decreto legislativo n. 135/2022 ha stabilito che chiunque venda o regali animali di affezione, tra cui cani e gatti, è tenuto a riportare il loro numero di microchip e certificazione medico veterinario.
  6. Non offrire alcun animale domestico a scopo di allevamento
  7. Non scambiare o barattare alcun animale
  8. Inserire una foto reale dell’animale Le foto devono essere dell’animale che vuoi proporre in adozione e non prese da Internet o altrove.
  9. Aver la disponibilità dell’animale sul territorio Italiano Gli annunci devono riguardare animali residenti in Italia e il luogo indicato nel tuo annuncio è il luogo effettivo in cui l’animale risiede al momento della compilazione dell’annuncio stesso.

Regole generali

Fiutoo.it si riserva il diritto di prendere qualsiasi decisione in merito alla cancellazione e/o sospensione dal servizio nel caso di annunci che infrangono queste regole, le condizioni d’uso e leggi vigenti.

I contenuti devono essere scritti in lingua italiana o inglese, non si accettano contenuti in altre lingue, inoltre devono essere scritti in modo chiaro e leggibile, senza l’aggiunta di caratteri grafici particolari, in quanto potrebbero creare problemi di leggibilità.

Fiutoo.it si avvale della facoltà di cancellazione di tutti gli annunci ritenuti doppi e/o pubblicati su troppe città o categorie o risalenti allo stesso individuo.

Link a pagine web: Fiutoo.it non accetta la pubblicazione di contenuti il cui unico scopo è pubblicitario, proprio per questo motivo si avvale del diritto di cancellazione di quanto inserito quando vi sia all’interno del testo soltanto un link ad un’altra pagina web.

Fiutoo.it  ricorda in particolare che costituiscono reato perseguibile penalmente: la diffamazione, la violazione della privacy, lo sfruttamento o il favoreggiamento della prostituzione, la diffusione di materiale pedopornografico.

Inserendo contenuti su Fiutoo.it l’utente certifica di poterne disporre con pieno diritto del contenuto.

Immagini: Le immagini pubblicate sono protette dalle leggi sul copyright, quindi non è possibile utilizzare immagini non proprie o di cui non si dispone delle relative autorizzazioni o licenze. Fiutoo.it si riserva il diritto di cancellare qualsiasi immagini non ritenuta in linea con il Regolamento. L’utente che pubblica immagini si assume la totale responsabilità circa quanto pubblicato.