Informativa sulla privacy

La presente Informativa sulla privacy descrive le nostre prassi, tra cui le opzioni a tua disposizione, relative alla raccolta, all’utilizzo e alla comunicazione di determinate informazioni, tra cui i tuoi dati personali in relazione ai servizi di Fiutoo.it.

Contatti

Per qualsiasi domanda relativa alla presente Informativa sulla privacy o all’utilizzo da parte nostra dei tuoi dati personali, di cookie e altre tecnologie analoghe, ti invitiamo a contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati/Ufficio Privacy tramite email all’indirizzo privacy@fiutoo.it.

Vendidi S.A.S. di Perrone Vincenzo è titolare del trattamento dei tuoi dati personali. Essa è responsabile della protezione dei tuoi dati personali in conformità alla presente Informativa sulla privacy e hai la facoltà di esercitare i tuoi diritti in materia di protezione dei dati personali nei suoi confronti. Puoi porre domande o far valere i tuoi diritti usando i recapiti indicati sopra. Ti segnaliamo che qualora ci contattassi per assistenza, potremmo chiederti di verificare la tua identità prima di soddisfare la tua richiesta, al fine di tutelare la tua e la nostra sicurezza.

Raccolta di informazioni

Tu scegli di fornirci determinate informazioni quando utilizzi i nostri servizi. In particolare:

  • Informazioni che ci fornisci
    Raccogliamo le informazioni che ci fornisci, tra cui:

    • Quando crei un account, ci fornisci almeno le tue credenziali di accesso, oltre ad alcuni dettagli di base necessari per il funzionamento del servizio, come ad esempio nome, cognome e Cap di residenza.
    • Quando inserisci un annuncio, puoi condividere con noi ulteriori informazioni, come ad esempio dettagli sul tuo animale domestico, numero di telefono, e altri particolari che, sebbene riferiti al tuo amico a quattro zampe, potrebbero riguardarti, oltre a contenuti come foto e video. Per aggiungere determinati contenuti, come foto o video, puoi permetterci di accedere alla tua fotocamera o alla tua galleria fotografica.
    • Quando sottoscrivi un servizio a pagamento o fai un acquisto direttamente sulle nostre piattaforme (piuttosto che tramite una piattaforma come iOS o Android), fornisci al nostro fornitore di servizi di pagamento informazioni come il numero della tua carta di credito o di debito o altre informazioni finanziarie.
    • Quando partecipi a sondaggi, focus group o studi di mercato, ci comunichi le tue opinioni sui nostri prodotti e servizi, le tue risposte alle nostre domande e testimonianze personali.
    • Quando scegli di partecipare alle nostre promozioni, ai nostri eventi o ai nostri concorsi, raccogliamo le informazioni che utilizzi per registrarti o iscriverti.
    • Se contatti il nostro team di assistenza clienti, raccogliamo le informazioni che ci fornisci durante quella interazione.
    • Naturalmente, elaboriamo anche i tuoi messaggi con altri utenti nonché i contenuti che pubblichi, nella misura necessaria al funzionamento dei servizi.
  • Informazioni che riceviamo da altri
    Oltre alle informazioni che potresti fornirci direttamente, riceviamo informazioni su di te da altri, tra cui:

    • Utenti: Gli utenti possono fornire informazioni su di te quando utilizzano i nostri servizi, per esempio quando interagiscono con te o inviano una segnalazione che ti coinvolge.
    • Social Media: Puoi decidere di condividere informazioni con noi attraverso il tuo account di social media, ad esempio se decidi di creare e accedere al tuo account Fiutoo.it tramite il tuo account di social media o un altro account (ad esempio, Facebook, Google o Apple) o di caricare sui nostri servizi informazioni come foto da uno dei tuoi account di social media (ad esempio, Facebook, Instagram, ecc.).
    • Altri Partner: Possiamo ricevere informazioni su di te dai nostri partner, ad esempio quando gli account di Fiutoo.it possono essere creati tramite il servizio di un partner (nel qual caso ci trasmettono le informazioni di registrazione) oppure quando gli annunci di Fiutoo.it sono pubblicati sul servizio di un partner (nel qual caso ci possono trasmettere dettagli sul successo di una campagna). Laddove legalmente consentito, possiamo anche ricevere informazioni su soggetti malintenzionati sospetti o condannati da terze parti, nell’ambito dei nostri sforzi volti a garantire la sicurezza dei nostri utenti.
  • Informazioni generate quando utilizzi i nostri servizi
    Quando utilizzi i nostri servizi, vengono generati dei dati tecnici su quali funzionalità hai usato, come le hai usate e i dispositivi che hai utilizzato per accedere ai nostri servizi. Vedi sotto per ulteriori dettagli:

    • Informazioni sull’utilizzo L’utilizzo dei servizi genera dati relativi alla tua attività sui nostri servizi, ad esempio come li utilizzi (es.: quando hai eseguito l’accesso, le funzioni che hai utilizzato, le azioni intraprese, le informazioni che ti sono state mostrate, l’indirizzo delle pagine web che ti reindirizzano ai nostri servizi e gli annunci con cui hai interagito) e le tue interazioni con altri utenti (es.: gli utenti con cui ti colleghi e interagisci, quando hai avuto delle comunicazioni con loro, il numero di messaggi che invii e ricevi).
    • Informazioni sul dispositivo Raccogliamo informazioni da e sui dispositivi che utilizzi per accedere ai nostri servizi, comprese le informazioni hardware e software come l’indirizzo IP, l’ID e il tipo di dispositivo, le impostazioni e le caratteristiche delle app, le interruzioni impreviste delle app, gli ID pubblicitari (che sono numeri generati in modo casuale che puoi reimpostare accedendo alle impostazioni del tuo dispositivo), i codici identificativi associati ai cookie o ad altre tecnologie che possono identificare in modo univoco un dispositivo o un browser.
    • Altre informazioni con il tuo consenso Se ci dai il permesso, possiamo rilevare la tua esatta geolocalizzazione (latitudine e longitudine). La raccolta delle informazioni sulla tua geolocalizzazione può avvenire in background anche quando non stai usando i servizi, se il consenso che ci hai espressamente fornito permette questo tipo di raccolta di dati. Se neghi il permesso di rilevare la tua esatta geolocalizzazione, non la rileveremo.

Cookie e altre tecnologie simili di raccolta dati

Usiamo e possiamo permettere ad altri di usare cookie e tecnologie simili (ad esempio, web beacon, pixel, SDK) per riconoscerti e/o riconoscere il tuo dispositivo o tuoi dispositivi. Puoi consultare la nostra Informativa sui cookie per maggiori informazioni sul perché li usiamo e su come puoi gestire al meglio il loro utilizzo.
Alcuni browser web (tra cui Safari, Internet Explorer, Firefox e Chrome) dispongono dell’opzione “Non tenere traccia” (“Do Not Track – DNT”) che comunica a un sito web che l’utente non desidera che si tenga traccia della sua attività. Se un sito web che risponde alle richieste DNT riceve una richiesta DNT, il browser può impedire a quel sito web di raccogliere determinate informazioni sull’utente del browser. Non tutti i browser offrono l’opzione DNT e le richieste DNT non sono ancora uniformi. Per questo motivo, molte aziende, tra cui Fiutoo.it, non rispondono attualmente ai segnali DNT.

Come utilizziamo le informazioni

Il motivo principale per cui utilizziamo le tue informazioni è fornire e migliorare i nostri servizi. Inoltre, utilizziamo le tue informazioni per tenerti al sicuro e fornirti pubblicità che potrebbe essere di tuo interesse. Continua a leggere per una spiegazione più dettagliata dei vari motivi per cui usiamo le tue informazioni, unitamente ad esempi pratici.

  1. Per gestire il tuo account e fornirti i nostri servizi
    • Creare e gestire il tuo account
    • Fornirti assistenza clienti e rispondere alle tue richieste
    • Completare le tue transazioni
    • Comunicare con te sui nostri servizi
  2. Per aiutarti ad entrare in contatto con altri utenti
    • Mostrare l’annuncio di un utente ad altri utenti
    • Consigliarti annunci compatibili con il tuo (data matching)
  3. Gestire campagne pubblicitarie e di marketing
    • Gestire sconti e altre offerte
    • Eseguire e misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie sui nostri servizi e delle campagne di marketing per la promozione di Fiutoo.it all’interno e all’esterno dei nostri servizi
    • Comunicare con te sui prodotti o servizi che riteniamo possano essere di tuo interesse
  4. Per migliorare i nostri servizi e svilupparne di nuovi
    • Amministrare focus group, studi di mercato e sondaggi
    • Esaminare le interazioni con i team di assistenza clienti per migliorare la qualità del nostro servizio
    • Capire come gli utenti usano solitamente i servizi al fine di migliorarli (ad esempio, potremmo decidere di cambiare il look and feel o anche di modificare sostanzialmente una determinata funzione in base a come gli utenti reagiscono ad essa)
    • Sviluppare nuove funzionalità e servizi (ad esempio, potremmo decidere di creare una nuova funzionalità basata sugli interessi in seguito alle richieste ricevute dagli utenti).
  5. Per prevenire, rilevare e combattere le frodi e altre attività illegali o non autorizzate
    • Individuare e risolvere le violazioni in corso, sospette o presunte dei nostri Termini d’uso, in particolare attraverso il riesame delle segnalazioni e delle interazioni tra membri.
    • Comprendere meglio e mettere in atto contromisure per contrastare le violazioni dei nostri Termini d’uso
    • Conservare i dati relativi alle violazioni dei nostri Termini d’uso per prevenirne il ripetersi
    • Far valere o esercitare i nostri diritti, ad esempio applicare i nostri Termini d’uso.
    • Comunicare agli utenti gli interventi che abbiamo messo in atto in seguito alle loro segnalazioni
  6. Garantire la conformità legale
    • Rispettare i requisiti legali
    • Collaborare con le autorità giudiziarie

Per trattare le tue informazioni come descritto nella presente Informativa sulla privacy, ricorriamo alle seguenti basi giuridiche:

  • Fornirti il nostro servizio: Il motivo per cui trattiamo le tue informazioni per le finalità A e B di cui sopra è l’esecuzione del contratto che hai sottoscritto con noi. Per esempio, mentre usi il nostro servizio per creare un annuncio di smarrimento animale, usiamo le tue informazioni per mantenere il tuo account e il tuo annuncio, per renderlo visibile agli altri utenti e consigliarti altri utenti da contattare che potrebbero avere informazioni utili per te oltre che per fornire in altro modo le nostre funzionalità gratuite e a pagamento.
  • Legittimi interessi: Trattiamo le tue informazioni per le finalità C, D ed E di cui sopra, sulla base del nostro legittimo interesse. Ad esempio, analizziamo il comportamento degli utenti sui nostri servizi per migliorare continuamente le nostre offerte, suggeriamo offerte che pensiamo possano interessarti e promuoviamo i nostri servizi, elaboriamo informazioni per contribuire alla sicurezza dei nostri utenti e trattiamo i dati laddove necessario per far valere i nostri diritti, collaborare con le autorità giudiziarie e metterci in condizione di difenderci nell’eventualità di un’azione legale.
  • Rispettare le leggi e i regolamenti applicabili: Trattiamo le tue informazioni per la finalità F di cui sopra laddove sia necessario per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili e per dimostrare la nostra conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili. Ad esempio, conserviamo i dati sul traffico e sulle transazioni per adempiere ai nostri obblighi di contabilità, fiscali e di conservazione dei dati previsti dalla legge e per essere in grado di rispondere a valide richieste di accesso da parte delle autorità giudiziarie; conserviamo inoltre i dati che evidenziano i consensi conferiti dagli utenti e le decisioni da loro prese per rinunciare a una determinata funzionalità o trattamento.
  • Consenso: Di tanto in tanto, potremmo chiedere il tuo consenso per raccogliere informazioni specifiche come la tua esatta geolocalizzazione o utilizzare le tue informazioni per determinati motivi specifici. In alcuni casi, puoi revocare il tuo consenso adattando le tue impostazioni (ad esempio in relazione alla raccolta dell’esatta geolocalizzazione) o cancellando i tuoi contenuti (ad esempio quando hai inserito nel tuo annuncio informazioni che possono essere considerate “speciali” o “sensibili”). In ogni caso, puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento contattandoci all’indirizzo indicato in calce alla presente Informativa sulla privacy.

Come condividiamo le informazioni

Dal momento che il nostro obiettivo è aiutarti a ritrovare un animale domestico smarrito, a ritrovare la famiglia di un animale domestico ritrovato o ad affidare in adozione un tuo animale domestico, il modo principale in cui vengono condivise le informazioni degli utenti è, naturalmente, con gli altri utenti. Condividiamo anche alcune informazioni degli utenti con i fornitori di servizi e i partner che ci assistono nella gestione dei servizi e, in alcuni casi, con le autorità giudiziarie. Continua a leggere per ulteriori dettagli su come le tue informazioni vengono condivise con altri soggetti.

  • Con altri utenti Condividi le informazioni con altri utenti quando divulghi volontariamente informazioni sul servizio (incluso il tuo annuncio pubblico). Ti consigliamo di essere prudente con le tue informazioni e condividere solo i contenuti che non hai problemi a rendere pubblici.Se qualcuno invia una segnalazione che coinvolge l’utente (come ad esempio l’affermazione che l’utente ha violato i nostri Termini d’uso), possiamo comunicare gli interventi, se del caso, che abbiamo messo in atto in seguito alla segnalazione.
  • Con i nostri fornitori di servizi e partner Utilizziamo terze parti per aiutarci a gestire e migliorare i nostri servizi. Queste terze parti ci assistono in varie attività, tra cui l’hosting e la manutenzione dei dati, l’analisi, l’assistenza clienti, il marketing, la pubblicità, l’elaborazione dei pagamenti e le operazioni di sicurezza. Condividiamo inoltre informazioni con i partner che distribuiscono i nostri servizi e ci assistono nella loro pubblicizzazione. Per esempio, potremmo condividere con i partner pubblicitari informazioni limitate su di te, in forma anonimizzata con la funzione hash non leggibile da esseri umani.Seguiamo un rigoroso processo di selezione prima di affidarci a un fornitore di servizi o collaborare con un partner.
  • Per operazioni aziendali Potremmo trasferire le tue informazioni qualora fossimo coinvolti, in tutto o in parte, in un’operazione di fusione, vendita, acquisizione, cessione, ristrutturazione, riorganizzazione, scioglimento, fallimento o altra variazione di assetto proprietario o di controllo.
  • In applicazione della legge / adempimento di obblighi di legge Possiamo divulgare le tue informazioni se ragionevolmente necessario: (i) per adempiere a un provvedimento legale, come un’ingiunzione di un tribunale, un mandato di comparizione o di perquisizione, un’indagine governativa o delle autorità giudiziarie o altri requisiti legali; (ii) per collaborare nella prevenzione o nell’accertamento di reati (sempre in ogni caso nel rispetto delle leggi vigenti); o (iii) per proteggere la sicurezza di una persona.
  • Per far valere diritti legali Possiamo anche condividere informazioni: (i) se la divulgazione può ridurre la nostra responsabilità in una causa intentata o minacciata; (ii) nella misura necessaria a tutelare i nostri diritti legali e quelli dei nostri utenti, partner commerciali o altre parti interessate; (iii) per far rispettare i contratti in essere con te; e (iv) per condurre indagini, prevenire o adottare provvedimenti in risposta ad attività illegali, frodi presunte o altri illeciti.
  • Con il tuo consenso o su tua richiesta Potremmo chiedere il tuo consenso alla condivisione delle tue informazioni con terze parti. In tali casi, chiariremo il motivo per cui intendiamo condividere le informazioni.

Possiamo usare e condividere le informazioni non personali (ossia le informazioni che, di per sé, non identificano chi sei, come ad esempio informazioni sul dispositivo, dati demografici generali, dati comportamentali generali, geolocalizzazione in forma anonimizzata), oltre a informazioni personali in forma anonimizzata con la funzione hash non leggibile da esseri umani, in qualsiasi delle circostanze di cui sopra. Possiamo anche condividere queste informazioni con terze parti (in particolare con gli inserzionisti) per sviluppare e fornire pubblicità mirate sui nostri servizi e sui siti web o nelle applicazioni di terze parti e per analizzare ed eseguire report sulle pubblicità che visualizzi. Possiamo combinare queste informazioni con ulteriori informazioni non personali, oppure informazioni personali in forma anonimizzata con la funzione hash non leggibile da esseri umani, raccolte presso altre fonti. Maggiori informazioni sull’utilizzo di cookie e tecnologie simili sono disponibili nella nostra Informativa sui cookie.

I tuoi diritti

Desideriamo che tu abbia il controllo dei tuoi dati, pertanto ti ricordiamo le opzioni e gli strumenti seguenti a tua disposizione:

  • Strumenti di accesso/aggiornamento del servizio. Gli strumenti e le impostazioni dell’account possono aiutarti ad accedere, rettificare o cancellare le informazioni che ci hai fornito e che sono associate al tuo account direttamente all’interno del servizio. Se hai domande su questi strumenti e impostazioni, contatta il nostro team di assistenza clienti qui.
  • Permessi del dispositivo. Le piattaforme mobili possono adottare sistemi di autorizzazione per tipologie specifiche di dati e notifiche del dispositivo, come contatti telefonici, immagini, servizi di localizzazione, notifiche push e identificativi pubblicitari. Puoi modificare le impostazioni sul tuo dispositivo per dare il tuo consenso o per opporti alla raccolta o al trattamento delle informazioni corrispondenti o alla visualizzazione delle notifiche corrispondenti. Naturalmente, se neghi il consenso, alcuni servizi potrebbero perdere la loro piena funzionalità.
  • Chiusura dell’account. Puoi chiudere il tuo account usando la funzionalità corrispondente direttamente sul servizio.

Desideriamo inoltre che tu sia a conoscenza dei tuoi diritti in materia di privacy. Ecco alcuni punti chiave da ricordare:

  • Accesso ai tuoi dati. Le leggi applicabili in materia di privacy ti danno il diritto di prendere visione dei tuoi dati trattati oggetto del nostro trattamento (a seconda della giurisdizione, questo diritto può essere definito come “diritto di accesso”, “diritto alla portabilità”, “diritto alla conoscenza” o altre espressioni simili). Puoi esercitare questo diritto inserendo questa richiesta qui.
  • Rettifica dei tuoi dati. Se ritieni che i tuoi dati in nostro possesso siano inesatti o che non siamo più autorizzati ad utilizzarli e vuoi richiederne la rettifica, la cancellazione, opporti o limitarne il trattamento, contattaci qui.

Per la tua protezione e per la protezione di tutti i nostri utenti, potremmo chiederti di presentare una prova di identità prima di rispondere a richieste di questo tipo.

Tieni presente che potremmo rifiutare tali richieste, ivi compreso il caso in cui non fossimo in grado di autenticarti, qualora la richiesta risultasse illegale o non valida, o fosse suscettibile di violare i segreti commerciali, la proprietà intellettuale, la privacy o altri diritti di terzi. Se desideri ricevere informazioni riguardanti un altro utente, come ad esempio una copia dei messaggi che hai ricevuto da quell’utente attraverso il nostro servizio, l’altro utente dovrà contattarci per prestare il suo consenso scritto prima che le informazioni possano essere rilasciate. Possiamo anche chiedere a tale utente di fornire una prova di identità prima di poter rispondere alla richiesta.

Inoltre, potremmo non essere in grado di accogliere alcune richieste di opposizione o di limitazione del trattamento dei dati personali, in particolare quando tali richieste non ci permetterebbero più di fornirti il nostro servizio. Ad esempio, non possiamo fornire il nostro servizio se non conosciamo la tua data di nascita e non siamo quindi in grado di garantire che tu abbia almeno 18 anni di età.

In alcuni paesi, tra cui lo Spazio Economico Europeo e il Regno Unito, hai il diritto di proporre reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati se hai dubbi sulle nostre modalità di trattamento dei tuoi dati personali. Puoi trovare informazioni sul garante per la protezione dei dati nello Spazio Economico Europeo qui e nel Regno Unito qui. L’autorità garante per la protezione dei dati da contattare per proporre reclamo sarà in genere quella del tuo Paese di residenza abituale o del Paese in cui lavori o del luogo in cui è avvenuta la presunta violazione.

Per quanto tempo conserviamo le tue informazioni

Conserviamo le tue informazioni personali solo per il tempo necessario per legittime finalità commerciali e secondo le modalità consentite dalla legge applicabile. Se decidi di interrompere l’utilizzo dei nostri servizi, puoi chiudere l’account e il tuo profilo non sarà più visibile agli altri utenti. Nota che chiuderemo automaticamente il tuo account qualora tu rimanga inattivo per un periodo di due anni. Dopo la chiusura del tuo account, cancelleremo le tue informazioni personali, secondo le modalità di seguito descritte:

  1. A tutela della sicurezza dei nostri utenti, implementiamo una finestra di conservazione di sicurezza per un periodo di tre mesi dopo la chiusura dell’account. Durante questo periodo, conserviamo le tue informazioni nel caso in cui si renda necessario indagare su comportamenti illeciti o lesivi. La conservazione delle informazioni durante questa finestra di conservazione di sicurezza si basa sul nostro legittimo interesse e su quello delle potenziali vittime terze.
  2. Una volta trascorsa la finestra di conservazione di sicurezza, cancelleremo i tuoi dati e conserveremo solo informazioni limitate per finalità specifiche, come indicato di seguito:
    1. Conserviamo dati limitati per adempiere agli obblighi legali di conservazione dei dati: in particolare, conserviamo per 10 anni i dati delle transazioni, per soddisfare i requisiti legali fiscali e contabili. Potremmo anche essere tenuti a conservare i “dati di traffico” / log per un anno, per adempiere agli obblighi legali di conservazione dei dati. Conserviamo inoltre per cinque anni le registrazioni dei consensi prestati dagli utenti, per dimostrare la nostra conformità alla legge applicabile.
    2. Conserviamo informazioni limitate sulla base del nostro legittimo interesse: conserviamo per cinque anni le registrazioni dell’assistenza clienti e i dati di supporto, nonché la posizione approssimativa del download/acquisto per supportare le nostre decisioni di assistenza clienti, far valere i nostri diritti e permetterci di difenderci in caso di reclamo, i dati del profilo per un anno, in previsione di potenziali controversie, ai fini di promuovere, esercitare o difenderci nell’ambito di azioni legali, e i dati necessari ad evitare che gli utenti bannati o coloro che risultano minori di 18 anni possano aprire un nuovo account, al fine di garantire la sicurezza e gli interessi vitali dei nostri utenti.
    3. Infine, conserviamo le informazioni sulla base del nostro legittimo interesse laddove esista un problema pendente o potenziale, un reclamo o una controversia che ci imponga la conservazione delle informazioni (in particolare se ci perviene una citazione o una valida richiesta legale conservare che ci imponga la conservazione dei dati (nel qual caso conserveremmo i dati per adempiere ai nostri obblighi legali) o qualora i dati fossero altrimenti necessari nell’ambito di un procedimento giudiziario).

Protezione della privacy dei minori

I nostri servizi sono riservati ai soggetti che hanno compiuto 18 anni di età. Non accettiamo minori di 18 anni sulla nostra piattaforma. Se sospetti che un utente sia minore di 18 anni, usa il meccanismo di segnalazione disponibile sul servizio.

Modifiche all’informativa sulla privacy

Ci adoperiamo per assicurarci che le spiegazioni sulle nostre pratiche in materia di dati siano sempre aggiornate, la presente informativa può subire variazioni nel corso del tempo. Ti informeremo prima dell’entrata in vigore di qualsiasi modifica sostanziale in modo da darti il tempo di prendere visione delle modifiche apportate.

Come contattarci

Se hai domande su questa Informativa sulla privacy, hai diverse opzioni per contattarci:

  • Online: qui
  • Per posta:
    Responsabile della protezione dei dati (DPO)
    Vendidi S.A.S.
    Via Raffaello Sanzio 11
    70033 Corato (BA) – Italy